mercoledì 31 ottobre 2007

Tolomeo al "Milionario"

Si parla spesso della diffusa ignoranza in campo scientifico negli Stati Uniti, ma anche in Europa non si scherza. Guardate cosa è accaduto durante l'edizione francese del noto quiz televisivo "Chi vuol essere milionario":


La cosa più divertente (o deprimente) non è soltanto l'ignoranza del concorrente, ma il fatto che oltre la metà del pubblico lo ha "aiutato" dando la risposta sbagliata! Per tacere, poi, di quel 2% di buontemponi che ha detto che Marte gravita intorno alla Terra...
Su YouTube si trovano altre divertenti gaffe di concorrenti di questo quiz: questo e questo sono esempi di eliminazioni alla prima o alla seconda domanda (quelle, in teoria, più facili). Qui c'è un concorrente che ha usato tutti e tre gli aiuti per una sola domanda, riuscendo poi a sbagliarla lo stesso! E non mancano casi italiani (vedi questo, questo oppure questo).
In compenso, c'è anche chi sa vincere con classe.

martedì 16 ottobre 2007

Volto Nascosto 1

È uscito il primo numero di Volto Nascosto, la nuova miniserie a fumetti edita da Sergio Bonelli e scritta da Gianfranco Manfredi, già autore di quella che ritengo la miglior testata italiana degli ultimi dieci anni: Magico Vento. Con una durata prevista di quattordici albi, la collana è caratterizzata da un'ambientazione piuttosto insolita e forse inedita per il fumetto popolare italiano: la serie si svolge infatti a fine ottocento fra l'Eritrea e l'Italia, e dunque affronta un periodo della storia italiana, quello coloniale, molto trascurato (anche a scuola) ma decisamente interessante. A metà strada fra un kolossal epico alla "Lawrence d'Arabia" e un melodramma da opera lirica, la serie ha anche un'altra particolarità, la coralità: il personaggio del titolo, un misterioso condottiero arabo che indossa una maschera metallica, non è infatti il protagonista anche se la vicenda ruota comunque intorno a lui. Dei tre personaggi che compaiono nel frontespizio, invece, soltanto uno – il giovane Ugo Pastore, impiegato di una compagnia commerciale italiana che fa affari in Africa – è presente in questo primo albo. Il primo numero mi è piaciuto molto, anche grazie ai disegni dell'ottimo Goran Parlov: Manfredi è bravo nella ricostruzione storica e nel caratterizzare tutti i personaggi, anche quelli minori. I suoi dialoghi non sono mai banali e le situazioni sempre interessanti. Se aggiungiamo un promettente uso della continuity e un sapiente dosaggio fra descrizioni e colpi di scena, il risultato è un fumetto avventuroso sicuramente al di sopra della qualità media bonelliana e soprattutto molto superiore al deludentissimo Brad Barron di Tito Faraci, che era stato la prima di queste nuove miniserie bonelliane.

giovedì 11 ottobre 2007

Fermi e Galileo

Cosa sarebbe successo se due dei più grandi scienziati italiani, Enrico Fermi e Galileo Galilei, vissuti in epoche diverse, si fossero incontrati?

Fermi e Galileo

mercoledì 10 ottobre 2007

Si comincia! (Part 2)

Un anno e mezzo fa inauguravo il mio primo blog, Tomobiki Märchenland, prevedendo di scriverci non solo di cinema ma anche di altro: dei libri o dei fumetti che leggo, per esempio, oppure di scienza (dopo tutto sono laureato in Fisica) o di umorismo (quale posto migliore per esporre alla gogna pubblica le tante battute e freddure che mi vengono in mente?). Poi, invece, TM si è cristallizzato nei suoi contenuti cinematografici. Ecco allora che mi è venuta voglia di aprire un nuovo spazio nel quale sentirmi libero di scrivere un po' di tutto. Speriamo bene, e stay tuned!