giovedì 21 marzo 2013

Diamo i numeri (1-60)

Facciamo un gioco. Fino a che punto è possibile contare, usando solo film che abbiano numeri nel titolo?

Per ora mi sono fermato a 60, ma vorrei andare avanti (fino a 100? fino a 300? fino a 2001? fino a un milione? Chi vivrà vedrà). Come regola, ho cercato di non usare titoli in cui il numero indica semplicemente che il film fa parte di una serie (come "Rambo III", "Nightmare 6", e via dicendo).

Ovviamente, con i numeri più bassi, i film fra cui scegliere sono numerosissimi: pensiamo solo al sette (da "I sette samurai" a "Biancaneve e i sette nani"!). Più si va avanti, più la cosa diventa difficile, e per certi numeri bisogna ricorrere a pellicole semisconosciute, provenienti dai paesi più disparati (i numeri 26, 29 e 31 sono stati particolarmente ostici).

Aggiornamenti:
Qui trovate i film dal 61 al 120.
Qui i film dal 121 al 180.
Qui i film dal 181 al 240.
Qui i film dal 241 al 300.
Qui i film dal 301 al 360.
Qui i film dal 361 al 420.
Qui i film dal 421 al 480.
Qui i film dal 481 al 540.
Qui i film dal 541 al 600.


Continua... (da 61 a 120)

11 commenti:

Adriano Max ha detto...

Almeno fino a 61 si può arrivare: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/b/b1/61_poster.JPG

Ciao,
Adri.

Christian ha detto...

E subito dopo c'è "Totòtruffa 62"... ^^
Comunque a breve pubblicherò un altro post con i numeri da 61 a 120 (!). Andare oltre sarà più difficile (già non trovo nessun 121, per esempio).

Adriano Max ha detto...

"Pacific Air Flight 121" garantisco freschezza dell'informazione ma non verità ! ^_^

Christian ha detto...

È il titolo di lavorazione del film che poi è uscito come "Snakes on a Plane"... Non so se possa essere ritenuto valido (anche se in effetti esiste una locandina che lo riporta).

Kotatsu ha detto...

C'è "Il numero 121", film del 1917 http://www.imdb.com/title/tt0189830/?ref_=fn_al_tt_4

Christian ha detto...

Grazie, andrebbe benissimo... Purtroppo di questo film di Emilio Ghione non trovo in rete nessuna locandina (che mi serve per impaginare il post! ^^). Il film è noto anche con il titolo "Il forzato n. 21", e come tale un poster dell'epoca si trova anche, ma ovviamente ai nostri fini non va bene...

Nel frattempo, ho pubblicato i numeri dal 61 al 120! ^^

Franci ha detto...

Grande! Ma il n. 33 è al limite delle regole in quanto il titolo è una "parodia" del n.3 essendo il terzo capitolo della "saga"....

Christian ha detto...

L'avevo inserito proprio perché non si trattava della "solita" numerazione... Comunque, in alternativa, c'è il film horror "Morte a 33 giri".

Alessandro ha detto...

Ciao Xian, complimenti per il blog che ogni tanto seguo e che vedo che continui a mantenere "fresco" come era all'inizio!! Mi è venuto in mente che potresti ampliare la raccolta numerologica aggiungendo lo zero, dove non hai che l'imbarazzo della scelta (Latitudine zero, Atmpsfera zero, eccc...) Sempre se, da fisico, consideri lo zero un numero :-) Ciao, saluti a tutti!!! Alessandro-Kotatsu

Christian ha detto...

Ciao Alex, grazie per i complimenti!
Allo zero ci avevo pensato (C'è anche "Zero in condotta" di Jean Vigo), così come ai numeri frazionari ("8 e mezzo" di Fellini), a quelli irrazionali ("Pi greco" di Aronofsky) e via dicendo, fino all'infinito ("Noi siamo infinito"). Ma forse la cosa diventerebbe troppo complicata... ;)

Comunque sì, personalmente considero lo zero un numero (indica comunque un valore, o un punto di riferimento – arbitrario o meno – in una scala di misura)!

Christian ha detto...

Aggiornato il 31.